Home / Costumi di Carnevale / Costumi carnevale ispirati alla storia: ecco i travestimenti più sofisticati
costumi carnevale
costumi carnevale

Costumi carnevale ispirati alla storia: ecco i travestimenti più sofisticati

Alla scoperta dei costumi carnevale ispirati alla storia, di maggior successo commerciale

 

La storia è certamente uno dei temi di ispirazione più importanti che hanno caratterizzato la realizzazione dei costumi carnevale del passato, e che ancora oggi influiscono notevolmente sul mercato. Oggi come ieri la storia è un argomento di grande suggestione e fascino per l’ispirazione di costumi carnevale senza tempo, caratterizzati da un’aura di romanticismo e suggestione che permane senza dubbio ancora oggi.

Sul mercato è possibile reperire oggi un numero sempre più importante di costumi carnevale ispirati a personaggi o fatti storici. Oggi vi illustreremo quali sono i soggetti storici più ricorrenti, che ispirano i creativi per la realizzazione di vestiti di carnevale di grande successo commerciale.

 

Travestimenti ispirati a personaggi celebri della storia

I personaggi storici hanno sempre ispirato la creazione dei costumi di carnevale, fin dai primi anni della diffusione del loro mercato di riferimento. La storia si sa, è in grado di generare e evocare intense emozioni nella mente delle persone; queste ultime in particolare amano in occasione della festa del carnevale, interpretare alcuni tra i personaggi più romantici ed affascinanti del passato. Ecco di seguito una panoramica dei travestimenti ispirati ai personaggi storici più apprezzati ed acquistati negli ultimi anni.

Un costume molto apprezzato, che addirittura si ispira alla genesi della creazione, è quello che interpreta il personaggio biblico di Adamo; tra le maschere di carnevale storiche, il travestimento da Adamo, ha riscontrato molto successo in occasione delle ultime feste di carnevale: il costume è composto da una tutina di color rosa che schematizza la nudità del personaggio, sulla quale è apposta una foglia di fico in prossimità ovviamente delle parti intime; il travestimento si completa poi con una mela rossa tra le mani,  una corona di foglie e un serpentino di plastica attorcigliato al collo.

Altro travestimento di ispirazione storica di notevole successo commerciale è il costume ispirato alla regina egizia Cleopatra; il costume è composto da un lungo abito attillato di color dorato, fasciato da una cintura in vita. Il travestimento è poi completato da una parrucca a caschetto nero che ripropone la tipica capigliatura del personaggio.

 

Altri temi storici ricorrenti

Moltissimi sono i temi storici ricorrenti, ai quali i creativi si ispirano per la realizzazione dei costumi di carnevale. Molto gettonato è il costume da gladiatore romano; di questa maschera esistono sul mercato diverse varianti. Un travestimento particolarmente amato dalle donne è il costume ispirato alla grande attrice Audrey Hepburn; il travestimento è composto da un abitino nero con guanti in velluto del medesimo colore e una collana di perle con un diadema argentato, che andrà riproposto anche sul capo, abbinato alla tipica capigliatura della diva del cinema, sfoggiata in occasione del film Colazione da Tiffany. Non potrà mancare il tradizionale bocchino per sigaretta stile anni 40, 50.

Da ultimo, un breve cenno in riferimento ai costumi carnevale bambini; tra i bambini maschi, sono sempre molto amati i travestimenti ispirati a pirati, cow boys e cavalieri: resiste sul mercato il costume ispirato al celebre personaggio storico del cinema Zorro. Le bambine amano molto i costumi storici ispirati alle dame medievali. Molto suggestivo e amato dalle bambine, il travestimento ispirato alla figura storica delle Indiane d’America.

 

 

 

A proposito di Mario Morandi

Controlla anche

vestiti di carnevale

vestiti di carnevale pazzi: ecco alcune idee divertenti

Alla scoperta dei vestiti di carnevale più eccentrici, modelli in grado di stupire e talvolta …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.