Ferragosto: come mascherarsi? Idee per una feste in maschera

Ferragosto è una parola di origine latina che deriva da “Feriae Augusti” ossia il riposto di agosto. Già all’epoca era una festa amatissima perché segnava la fine dei lavori agricoli e ci si godeva una giornata di meritato riposo. Anche ai giorni nostri si festeggia questa sorta di “capodanno estivo” che è, per antonomasia, la giornata dedicata alla vacanza, alle processioni religiose (per la Chiesa è il giorno in cui è ricordata l’Assunzione della Sanissima Vergine), ai falò sulla spiaggia e alle feste in maschera

Feste ferragostane in maschera

Il ferragosto è una vera e propria esplosione di feste, sagre, concerti e party in maschera. La voglia di divertimento è un po’ quella che si respira nel periodo di carnevale, tanto più che Viareggio, la città dei carri allegorici conosciuta in tutto il mondo, ha ideato una versione estiva del tanto amato carnevale. Anche la festa di mezza estate coinvolge grandi e piccini e la ricerca di costumi carnevale originali si fa sempre più ardua.

Per non farci trovare impreparati e godere di questo momento di divertimento puro, guardiamo cosa possiamo trovare tra i vestiti di carnevale online. Se ancora non sapete come mascherare i vostri bambini, cerchiamo insieme qualche idea. Che cosa ne dite di mascherare i vostri bimbi con l’originale costume da carcerato o quello del simpatico alieno? Preferite qualcosa più in tono con la festa religiosa? Non è un problema, l’abito da angioletto vi aspetta con tanto di luminosi accessori. Anche se siete al mare e la festa si svolge tra i granelli di sabbia, ci sono delle idee adatte per i vostri bambini come il costume da arabo per lui e quello da ballerina di rumba per lei!

Le femminucce, si sa, sono un po’ più romantiche e sognano di interpretare ruoli meravigliosi. Questo è il momento giusto per accontentarle poiché possono indossare quello che vogliono. Una meravigliosa ape, una dubbiosa apprendista strega, una graziosa ballerina di Flamenco oppure una dolcissima e amabile fatina rosa che tutti vorranno coccolare.  Sicuramente, fra tante idee si troveranno i vestiti per carnevale giusti per i bambini, ma i grandi come si vestono?

Ferragosto: il piacere di mascherarsi anche per i grandi

A ferragosto ogni città, paese o piccolo borgo realizza feste a tema, eventi in costume e party in spiaggia, dove gli adulti possono dare sfogo a tutta la loro originalità. Anche in questo caso la vasta gamma di costumi carnevale online è la fonte cui far riferimento. Partiamo da una bella festa in spiaggia: come si può vestire un uomo? Un costume molto originale, con cui sicuramente non si passerà inosservati, è quello del crostaceo: una gigantesca aragosta rossa! Se non vi piace il pesce, vi potete trasformare in un goloso biscotto di zenzero, magari aggiungendo una goccia di profumo di cannella per rendere la cosa più “curiosa” . Chi ama le maschere classiche della tradizione carnevalesca può scegliere quella di Arlecchino che è proposto in più versioni, mentre chi ha sempre sognato di raggiungere lo spazio ora, almeno durante le feste in maschera, può realizzare il suo desiderio, grazie alle tute spaziali proposte online. In estate, però, è caldo e viene tanta sete, forse un costume da bottiglia di birra rinfrescherà tutti quelli che lo incontrano, cosa ne pensate?

Anche le donne adorano travestirsi e, in più, possono approfittare dell’arte del trucco e di tantissimi accessori che troveranno in un’ampia scelta di proposte per lasciare tutti a bocca aperta. Dal casto costume stile Mary Poppins a un’Alice nel paese delle Meraviglie in versione sexy, dalla ballerina araba adatta ai party sulla spiaggia alla raffinata attrice di Bollywood perfetta anche per un ricevimento! Per le donne spiritose, che amano divertire, ecco un’idea originale che garantirà un’esplosione di divertimento: la bombola di butano. Tra gli abiti di carnevale più amati dalle donne ci sono quelli storici, quelli che fanno riferimento a un determinato periodo, come la donna cavernicola oppure frizzante ballerina di charleston che faranno rivivere il passato in ogni donna.

Torna a trovarci presto: altre idee e consigli ti attendono.