Home / Costumi di Carnevale / Idee per maschera di Arlecchino o Buffone. Novità
Idee per maschera di Arlecchino o Buffone
Idee per maschera di Arlecchino o Buffone

Idee per maschera di Arlecchino o Buffone. Novità

 

La maschera di Arlecchino, o Buffone, è una delle più antiche. Arlecchino ha origini bergamasche e nasce dalla contaminazione di due personaggi: lo Zanni bergamasco e il buffone francese dalle impronte diabolico farsesche. Arlequin, come lo chiamano in Francia, inizia la sua vita teatrale a metà del cinquecento, ma il personaggio ha radici molto più lontane, infatti, sua storia ha origine da antichi riti agricoli.

Testi molto vecchi raccontano che già nel XII secolo esisteva questa maschera ed era conosciuta anche come ctonio (sotterraneo) e vestiva gli abiti di un demonio. Sicuramente la sua storia è stata ricca di eventi ed è arrivato ai giorni nostri come una delle maschere più apprezzate, ma quali sono le novità di questo travestimento?

Colori brillanti per l’Arlecchino del nostro secolo

La maschera di Arlecchino o Buffone, nei secoli è andata prendendo diverse sembianze, pur mantenendo la sua peculiarità di base. L’abito, infatti, è sempre stato molto colorato, composto con tanti pezzi di tessuto di colori diversi a forma triangolare o romboidale.

Il cappello, invece, oltre a cambiare colore ha variato anche le sembianze, così col passare del tempo, possiamo incontrare Arlecchini col cappello bianco, nero, colorato, con i sonagli e con le punte. Ma quali costumi carnevale online è possibile acquistare?

Mentre fino a una manciata di anni fa si trovava solo il classico abito da Buffone di corte con i pantaloni, adesso è reperibile anche la versione femminile con tanto di gonnellina in abbinamento bianco/nero.

Qualcuno potrebbe pensare che l’accostamento non è molto vivace, ma si sbaglia perché l’insieme offre un bellissimo colpo d’occhio!

Il partner che vuole accompagnare la sua “Arlecchina” a una festa, può optare per la stessa fantasia in versione maschile, con l’aggiunta di un cappello a due punte e il collare da giullare di un bel rosso brillante.

Per le donne che vogliono vestire i panni di una maschera tradizionale ma sexy, è proposto un abito a rombi bianchi, neri e rossi, molto particolare e accattivante.

La rifinitura in tulle nero regalano una visione molto piacevole dell’Arlequin moderno. Il tutto è accompagnato da un cappello a due punte, a forma di testa di montone.

Come dicevamo all’inizio, questa maschera rappresentava un personaggio diabolico, quindi il trucco nero si abbina perfettamente all’abito. Nel nostro negozio online si trovano tutti gli accessori necessari a trasformare il vostro travestimento in un grande successo.

Arlecchino e i bambini

Sicuramente, gran parte di noi, hanno indossato le vesti di Buffone almeno una volta o ne hanno disegnato le sembianze: sembra che sia una delle maschere più apprezzate in tutto il mondo.

Ma i piccoli Arlecchini di oggi come sono? Gli abiti di Arlecchino per bambini, che si trovano online, vanno da un’esplosione di rosso, nero e bianco, con le gambe dei pantaloni di colori diversi e una vasta gamma di rombi e righe.

Per le femminucce è proposto anche un Arlequin dell’horror con tanto di macchie di sangue su tutto l’abito. Le bambine amanti del classico, invece,  possono scegliere l’abito con maniche e scaldamuscoli in abbinamento. Una versione più classica e meno terrificante dell’altra.

Per finire alla perfezione il travestimento del vostro bambino, potete ricorrere a qualche disegno sul viso fatto con i colori appositi oppure, per accentuare il mistero che avvolge il personaggio, basterà una mascherina nera. I costumi di Arlecchino per bambini sono un evergreen.

Il contrasto tra colori e mascherina nera ha sempre fatto parte delle linee base dei disegnatori di costumi. Spesso, il personaggio di Buffone, è utilizzato anche nelle recite scolastiche, quindi un travestimento simile è utile anche per più occasioni.

Tornate a trovarci, presto vi intratterremo con altre idee e consigli per voi.

A proposito di admin

Controlla anche

Costumi Carnevale Adulti

Costumi carnevale adulti: in arrivo curiose novità all’insegna della creatività

Con un buon esercizio di creatività e la giusta ispirazione, potrete stupire i vostri amici con i …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *