Molte feste a tema o di carnevale si rifanno ad epoche antiche o a leggende come ad esempio (Far West,Medioevo,anni 70 ecc.), ma vi sono anche delle feste che possono basarsi su un libro o raccolte di novelle come nel nostro caso in cui parliamo di una festa tematica basata sul libro “Le mille e una notte (ovvero una raccolta di novelle)

La cosa essenziale e più importante in ogni festa,è quella di trovare il costume di carnevale giusto.Anche in questo caso vi sono vari costumi di carnevale più o meno diffusi,e come in ogni festa si cerca di sorprendere tutti con costumi di carnevale originali.

Seguendo questa tematica ci sono varie idee che possono essere prese in considerazione su volete vestirvi a carnevale in questo modo o se partecipate ad una festa che si basa solo ed esclusivamente su questa tematica,

Idee per mascherarsi ad una festa con tema “Le mille e una notte”

Essendo un libro basato su novelle orientali,anche le idee per i costumi rispecchieranno le tradizioni orientali, e in questo caso si possono raffigurare oltre che i classici personaggi arabi anche alcuni dei protagonisti del libro ”Le mille e una notte”

  1. La prima idea è quella di mascherarsi con il costume di Aladin.Gli elementi che caratterizzano questo costume sono:il turbante ,una camicia di colore bianco accompagnata da un gilet sulla tonalità blu chiaro e dei pantaloni con cintura
  2. La seconda idea riguarda le ragazze che possono travestirsi da principessa araba,il cotume è caratterizzato da una vestaglia accompagnata da uno Chador(indumento tradizionale arabo che viene indossato dalle donne che copre la faccia lasciando solo gli occhi scoperti)
  3. Altra idea è quella di travestirsi come genio della lampada,il seguente costume è caratterizzato da dei pantaloni di tonalità azzurro scuro accompagnati da una maglia colore azzurro chiaro,inoltre non meno importante è la cintura di color oro
  4. Idea alquanto carina è quella di indossare un costume da sceicco,il quale è caratterizzato da una tunica di colori vari e da un copricapo,in questo caso i ragazzi si possono  organizzare tra di loro presentandosi in gruppi,formando delle compagnie di sceicchi
  5. Quinta idea per ragazze è quella di travestirsi da una ballerina araba,il costume può essere caratterizzato da pantaloni con una camicia stessa tonalità e un velo sulla testa tenuta da una fascia,oppure possiamo anche trovare dei costumi con una “gonna” e “reggiseno” che stanno sotto ad un velo che ricopre tutto il corpo.

Anche in questo caso per rendere l’idea molto più carina e originale si possono organizzare più ragazze per creare dei gruppi di ballo(che nel caso possono sfidarsi con altre partecipanti e poi essere premiate le migliori e le più originali)

 

Decorazioni e Accessori essenziali

Molto importante in questo tipo di feste sono le decorazioni e gli accessori da abbinare ai costumi.

Per quanto riguarda le decorazioni, le quali renderanno il luogo più realistico in merito al tema preso in considerazione,possiamo avere dei candelabri,dei cesti contenenti dei serpenti (finti) per i cosiddetti “incantatori di serpenti”, inoltre se si vuole della musica ovviamente si deve mettere della musica tradizionale araba. Si possono anche aggiungere delle lampade,proprio per il genio della lampada.

Invece per quanto riguarda gli accessori, quelli che assolutamente mancare per gli uomini sono i turbanti  che possono essere di vari colori e di varie dimensioni ,il coltello arabo e le scarpe tipice arabe (ovvero con una punta ).Per il costume da sceicco gli accessori che possono essere usati  e abbinati alla tunica sono, barba o baffi(finti) e vari anelli e gioielli.

Per quanto riguarda le ragazze,oltre a munirsi di veli e copricapo,altri accessori che possono essere utilizzati sono delle collane,dei bracciali e dei gioielli.

immagine proprietà di Хомелка CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons