Oktoberfest, Birra, Costumi Bavaresi, Sfilate, Musica e Più Birra

Arriva l’Oktoberfest anche in Italia: siete pronti a festeggiare?

La grande festa della birra si avvicina ed è ora di acquistare i costumi carnevale Bavarese per Oktoberfest! Da Monaco di Baviera, sede della prima grande festa della birra, che vede scorrere milioni di litri della bevanda bionda, si è diffusa la voglia di festeggiare e sono tanti i luoghi che ospitano l’Oktoberfest, anche in Italia. La kermesse della birra, per essere in puro stile d’oltralpe, deve essere corredata di abiti e accessori tipici della Bavaria. Sicuramente sono poche le persone che hanno dell’armadio un Lederhose o un Dirndl, quindi per festeggiare bisogna trovare un bel costume di carnevale Bavarese.

Lederhose: il costume bavarese da uomo

Si tratta dei pantaloni in cuoio tipici del Tirolo e della Bavaria. In queste zone sono considerati “abiti da festa” e sono sfoggiati durante le giornate solenni come Natale, Pasqua, i matrimoni e le feste della birra. Esistono tre tipi di questo costume bavarese: pantalone sopra al ginocchio (kurze Lederhose), sotto al ginocchio (Kniebundlederhose) e fino alla caviglia (lange Ledenrhose) poco usato e raro da trovare. Online si trovano molti costumi carnevale Bavarese da uomo a prezzi contenuti (gli originali hanno costi inavvicinabili): neri, marroni, medi, corti, ricamati con vari disegni. Sono disponibili anche gli accessori per completare il Lederhose: il Charivari, la catenella applicata davanti al costume dove, a volte, sono appesi piccoli trofei di caccia; le Hosenträger, ossia le tipiche bretelle bavaresi; la classica camicia a quadri; la cravatta con colori sgargianti; le Socken, ovvero le calze ricamate; le Schuhe, simili a mocassini e l’immancabile Trachtenhut, il cappello bavarese. Ora che siete vestiti di tutto punto con i costumi carnevale Bavarese per Oktoberfest, non vi manca che spettare la vostra dama.

Dirndl per una vera donna bavarese

Il Dirndl è il tipico costume bavarese (e tirolese) indossato dalle donne di tutte le età, comprese le bambine. Anche questo lo troverete tranquillamente online sotto la voce costumi carnevale Bavarese per Oktoberfest. Tutte le cameriere dell’Oktoberfest ne devono indossare uno! Si tratta di un abito molto pratico composto da una gonna (che può arrivare al ginocchio o alla caviglia); una camicetta molto scollata; calze in lana, pizzo o ricamate. Il costume bavarese donna può essere adornato con gioielli e il charivari con medaglie in argento. Il Dirdl ha una storia più recente del Lederhose e non è altro che la trasfigurazione dell’abito che usavano le donne che lavoravano in casa. È diventato di moda dopo la prima guerra mondiale e, a quel punto, è stato arricchito di decori e rifiniture. Anche le donne possono completare il  loro costume di carnevale per l’Oktoberfest con un cappello di feltro adornato da piccoli oggetti come spille e piume. Ora che tutti sono pronti, vediamo cosa ci aspetta in Italia per brindare.

Oktoberfest in Italia

Ora che tutti hanno acquistato i loro costumi carnevale Bavarese per Oktoberfest, dove si va a divertirsi? Partiamo da Genova che fino al 24 settembre vi aspetta con i vostri meravigliosi costumi bavaresi. La festa della spillatura genovese è riconosciuta ufficialmente dalla Casa Madre bavarese. Qui c’è anche un bellissimo Kindergarten che ospiterà i vostri bambini intrattenendoli e facendoli divertire con personale specializzato. Per un maggior divertimento, anche i piccoli potranno essere mascherati con i costumi carnevale bavaresi. Spostiamoci al Lingotto Fiere di Torino che ospita l’Oktoberfest in un’area di 20 mila metri quadri che vengono trasformati in una piccola città bavarese. Tra le grandi città troviamo anche Roma che, presso il Salone delle Fontane dell’Eur, allestirà un pseudo Oktoberfest. Si tratta di EurHop ed è un festival internazionale di birre artigianali: anche qui potrete sfoggiare il costume di carnevale per l’Oktoberfest. L’evento più atteso da grandi e piccini è sicuramente quello organizzato nel parco divertimenti di Gardaland. Allestimenti in tema, sfilate con i costumi tipici bavaresi, tanta musica, specialità come stinco, crauti, würstel , patate fritte e tatto altro ancora innaffiato da ettolitri di birra! La zona allestita potrà ospitare 800 persone alla volta e ricordate: se vi presentate il giorno dell’inaugurazione indossando i costumi carnevale Bavaresi per Oktoberfest avrete l’ingresso scontato! A questo punto non resta che brindare e augurare buon divertimento a tutti quanti: Prosit!