Home / Costumi di Carnevale / Alla scoperta dei vestiti carnevale ispirati alla storia
vestiti carnevale
vestiti carnevale

Alla scoperta dei vestiti carnevale ispirati alla storia

Scopriamo i vestiti carnevale ispirati alla storia, di maggior successo commerciale

La storia è senza dubbio uno dei grandi temi di ispirazione dei vestiti carnevale; personaggi famosi del passato, icone del cinema e dello spettacolo di un tempo, ma anche figure ed immagini comuni della società del passato. La storia non smette mai di suggestionare ed appassionare, e anche il mondo dei vestiti carnevale, risente certamente della sua grande influenza.

Ogni anno sono molti i temi di ispirazione che i creativi utilizzano per l’ideazione e la creazione di nuove maschere di carnevale. Oggi scopriremo insieme tra i vestiti carnevale ispirati alla storia, quali negli ultimi anni sono stati caratterizzati da una particolare passione e da un conseguente successo commerciale.

 

Vestiti carnevale ispirati a personaggi della storia

Tra i vestiti carnevale ispirati ai personaggi storici che vanno per la maggiore, tra gli adulti come tra i bambini, vi è il personaggio di Napoleone. Sul mercato vi sono in particolare molti modelli di costumi carnevale bambini ispirati al personaggio di Napoleone. Denominatore comune di questo travestimento è la tipica divisa dell’Imperatore, caratterizzata dal classico cappello, da una giacca da generale solitamente di colorazione blu, con tanto di mostrine sulle spalle, da  lunghi stivaloni neri e dall’immancabile spada tra le mani.

Nel mondo dei costumi carnevale femminili, molto apprezzato e diffuso è certamente il travestimento ispirato al personaggio di Cleopatra; anche in questo caso sono molte le varianti  disponibili sul mercato, caratterizzate da idee di realizzazione differenti, ma che presentano anche in questo caso un comune denominatore: stiamo parlando della tipica capigliatura della Regina egiziana, con taglio a caschetto, riproposta con l’ausilio di una parrucca di capelli neri.

 

Travestimenti ispirati a figure sociali del passato

Tra i costumi di carnevale che potremmo definire d’epoca, un posto d’onore è certamente riservato ai travestimenti veneziani che ripropongono lo stile delle dame della Repubblica Marinara del periodo settecentesco. Di grande effetto visivo e suggestione, sono i tessuti che danno vita ad abiti sontuosi: lunghe gonne e abiti ricamati e ricercati in ogni piccolo particolare e dettaglio. Molti i costumi a tema storico da proporre in coppia, perfetti  per due sposi, fidanzati o semplicemente per due amici; a tal proposito vogliamo citare il suggestivo modello di costume coppia egiziana, che ripropone le sembianze e lo stile di una tipica coppia del glorioso periodo egizio. Molto belli anche i travestimenti di coppia ispirati al periodo classico romano o greco.

Nonostante l’antichità classica rappresenti certamente un modello suggestivo per la creazione dei costumi di carnevale, dobbiamo tuttavia precisare che il periodo storico che influenza maggiormente la creazione di travestimenti, è certamente il medioevo. Questo periodo storico è forse il più rappresentativo da un punto di vista di icone stilistiche della società: cavalieri, cortigiane, dame di corte, ma anche personaggi comuni, come i popolani. Se vogliamo acquistare un costume di carnevale ispirato al periodo medievale, vi è davvero l’imbarazzo della scelta. Molto belli certamente i travestimenti ispirati ai cavalieri medievali dei vari ordini cavallereschi, come ad esempio i Cavalieri Crociati. I costumi da cortigiane e dame di corte, sono caratterizzati dalla grande suggestione delle lunghe gonne color porpora, delle acconciature e degli accessori da posizionare sui capelli. Scoprendo i costumi medievali, vi si aprirà un mondo.

A proposito di Mario Morandi

Controlla anche

costumi carnevale donna

Costumi carnevale donna: ecco tutte le ultime proposte del mercato

Ecco alcune tra le più significative novità in tema di costumi carnevale donna   I …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.