Una festa in maschera per bambini

Le idee per una festa di compleanno in maschera sono sicuramente tante, ma per trovare quella più adatta, si deve partire dal festeggiato: chi compie gli anni? Ovviamente tra adulti e bambini le esigenze cambiano. Per incominciare, partiamo dai bambini che sono, forse, i più facili da accontentare.

Un tema che potrebbe mettere d’accordo tutti è quello degli animali, specialmente se si tratta di una festa di compleanno che si può svolgere in giardino. Il costume di una rana che saltella qua e là, quello di un gattino miagolante, un orsetto coccolone, un pipistrello svolazzante, una mucca indolente che bruca un po’ di erba (rigorosamente fatta con fili di zucchero) o un dolce e tenero coniglietto.

Per una festa di compleanno in costume, sempre a tema animalesco ma più esotico, si possono scegliere i travestimenti da elefante, tigre e leone. Un mondo completamente dedicato alle bambine è quello degli insetti e dei fiori. Tante bimbe travestite da margherite, farfalle, coccinelle e api trasformeranno il compleanno in un vero e proprio paradiso terrestre e tutti si divertiranno svolazzando a destra e a sinistra.

Una festa di compleanno in maschera si può trasformare in un evento degno di un Re. Come? Semplicemente utilizzando le maschere che si trovano su www.lacavadicarnevale.it e invitando tutti i nobili del mondo, anche quello irreale. Invitato d’onore il Principe Azzurro con il ricco cappello e i pantaloni a sbuffo, accompagnato dalla Principessa Rosa. Tra gli invitati non possono mancare il Re Medievale con la Principessa Medievale, il Re di Cuori con la Regina di Rose.

Tra nobili e animali ci sono anche i super eroi. Piacciono tantissimo ai bambini, in particolare ai maschietti, ma non solo. Ecco allora i costumi di Superman e Super Eroina, Capitan America e signora, Spider Man e Donna Ragno, Batman e Batgirl, fino all’originale travestimento del Guerriero Goku o di Thor, Dio del tuono.

Festa di compleanno in maschera per adulti

Anche gli adulti possono organizzare una mega festa di compleanno in maschera e sicuramente potranno trovare tantissime idee consultando le pagine de La Casa di Carnevale! Partiamo del cinema. Chi non è affascinato da questo fantastico mondo che porta la fantasia in luoghi lontani? La Sandy della “Saturday Fever”; la bambola gotica, simbolo di tanti film dell’Horror; i colorati costumi del cinema bolliwoodiano, il Cattivo Galattico di Star Wars o il simpatico Charlie Chaplin.

Anche ai “grandi” piace sognare e tornare bambini per un po’, vero? Come si può fare? Organizzando una straordinaria festa di compleanno in costume con i travestimenti dei fumetti più amati! Un romantico Zorro; un muscoloso Super Eroe; i simpatici Asterix e Obelix; l’idraulico più seguito di tutti i tempi, Super Mario; il forzuto Braccio di Ferro con la sua adorata Olivia.

Se volete semplicemente organizzare una festa che ricordi la vostra data di nascita, potete scegliere gli abiti di carnevale dedicati ai vari periodi: anni ’50, ’70, ’80. Oppure, sempre per viaggiare nel tempo, vi potete proiettare nel passato con i travestimenti dell’antica Roma,  greci, pirati, medioevo, oppure nel futuro con i vestiti da alieno e da astronauta.

Per le persone che amano viaggiare, l’idea più adatta per una festa in maschera è quella dei costumi di regioni e paesi. Provate a chiudere gli occhi e immaginate il vostro compleanno. Ecco apparire una ballerina araba, seguita da uno sceicco, un artista francese affiancato da una ballerina spagnola di flamenco. Il tempo di riprendersi dallo stupore, ed ecco arrivare un gruppo di ballerini di salsa e rumba, in arrivo dalle isole caraibiche. Un principe di Bolliwood e un Mandarino cinese, accompagnano alla festa una dama cinese che s’intrattiene chiacchierando con un eschimese.  A chiudere il corteo degli invitati da tutto il mondo sono un gruppo di donne: russa, indù, inglese, messicana e zulù. Pensate che non sia possibile? Si può fare questo e altro ancora con i costumi che trovate su La Casa di Carnevale.