Home / Costumi di Carnevale / Costumi carnevale bambini; cos’è cambiato dal passato?
costumi carnevale bambini
costumi carnevale bambini

Costumi carnevale bambini; cos’è cambiato dal passato?

L’evoluzione dei costumi carnevale bambini negli anni: nuove idee di ispirazione e come il mercato si è ampliato

 

I costumi carnevale bambini hanno subito nell’ultimo decennio un importante sviluppo, che ha certamente contribuito in termini importanti all’ampliamento del mercato di riferimento; dieci o quindici anni or sono, il mercato dei costumi carnevale bambini, era per così dire legato ancora saldamente alla produzione dei così detti costumi classici.

Oggi ad alimentare una forte persistenza sul mercato dei costumi carnevale bambini classici, che talvolta assumono nuove forme di modernizzazione ispirativa, vi sono soprattutto le nuove idee che danno vita a vestiti carnevale bambini estremamente moderni, sofisticati e divertenti. Esaminiamo dunque nei paragrafi successivi, quali tra le molteplici idee di ispirazione, hanno condizionato l’evoluzione del mercato dei costumi carnevale rivolto ai più piccoli.

 

Consolidamento costumi classici

I costumi classici hanno sempre mantenuto delle posizioni salde sul mercato dei costumi di carnevale per bambini; i più piccoli continuano ad apprezzare i travestimenti tradizionali, per lo più ispirati a super eroi della tv e dei film di animazione, e agli eroi che occupano sempre una posizione di primo piano nell’immaginario collettivo dei bambini.

Tra i costumi classici più gettonati e di successo commerciale consolidato e costante, vi sono i travestimenti ispirati ai super eroi del cinema: primi tra tutti Spiderman, Batman, Robin e l’Incredibile Hulk; oltre ai super eroi classici, sono sempre di grande tendenza i travestimenti ispirati ai personaggi amati nell’immaginario collettivo dei bambini, come calciatori, cantanti, poliziotti o soldati, e per le bambine ovviamente principesse, ballerine e icone delle fiabe.

 

Recenti idee significative di ispirazione

Tra i temi di ispirazione più significativi degli ultimi anni, i sopra citati super eroi, continuano ad influenzare il mercato dei costumi di carnevale: stiamo ovviamente parlando dei nuovi super eroi. Negli ultimi anni non vi è festa in maschera di bambini dove non vi sia almeno una bambina travestita da Rapnzel, la celebre principessa del mondo dei film di animazione. Il personaggio citato ha ispirato una molteplicità di costumi di carnevale, che sono stati realizzati in diverse varianti: sia per bambine più piccole, che per  bambine preadolescenti. Tra i maschi si sono imposti invece nuovi super eroi, che hanno ovviamente dato vita a nuovi costumi: un travestimento di grande successo è stato negli ultimi anni quello ispirato alla saga de “Gli Incredibili”. Il film di animazione ha ispirato la realizzazione di costumi di carnevale che hanno riproposto le sembianze di praticamente tutti i personaggi.

Oltre ai temi ricorrenti di ispirazione, hanno fatto recentemente la comparsa nel mercato dei costumi per bambini particolarmente bizzarri ed ironici; il tema ha interessato soprattutto la realizzazione di costumi per neonati: molto divertenti sono i costumi ispirati agli animali, alla frutta e alla verdura. Le idee bizzarre non mancano ogni anno di ispirare i costumi per bambini più ricercati e creativi: alcuni esempi significativi di notevole successo commerciale, sono il travestimento ispirato alla pietanza giapponese sushi, il costume ispirato all’omino Michelin o quello ispirato all’hamburger di McDonald’s. Da ultimo, non possiamo non citare due modelli davvero divertenti: il travestimento ispirato ai pop corn e il costume ispirato al frutto dell’ananas.

 

 

 

A proposito di Mario Morandi

Controlla anche

vestiti di carnevale

vestiti di carnevale pazzi: ecco alcune idee divertenti

Alla scoperta dei vestiti di carnevale più eccentrici, modelli in grado di stupire e talvolta …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.